Quali sono gli step fondamentali per innamorarsi? 5 secondo Chef Filippo Sinisgalli che, nel suo ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano, propone per San Valentino il “Manuale d’Amore”, un menù decisamente romantico con cenni esotici e afrodisiaci.
Si parte con un “Approccio” di capasanta, crudo, pane e mango, per niente timido e un pizzico afrodisiaco, per poi passare all’”Incontro Romantico” a scelta tra primo di carne – Raviolo di carciofi, burro alla maitre d’hotel e belfagò – o pesce – Spaghetto alle carote, acciughe del cantabrico, mollica e timo. E poi arriva il bello con il “Primo bacio” dal mare con black code, crosta al nero, capperi, olive e piennolo oppure dalla terra con petto d’anatra, kumquat, Navoni ed erbe fini.
Il dessert “Dolce Passione” è scioglievole già dal nome, Cocco l’ami, ed è pensato per essere scambiato e condiviso. Ogni partner riceverà il suo dessert, sapientemente servito su un ironico piatto Fornasetti, che consiste in una monoporzione a forma di cuore. I due semifreddi glassati sono (solo) apparentemente uguali: identici nella forma hanno coating diversi (uno lucido e uno velvet) e gusti tutti da scoprire così da suggerire un assaggio condiviso, un invito a mixare i sapori per creare il giusto equilibrio, indispensabile in ogni piatto… e in ogni coppia! La versione lucida è composta da un semifreddo al mango, cuore di ananas caramellato e purea di cocco, mentre la velvet è un semifreddo alla vaniglia bourbon con cuore di lampone e Bicerin. Entrambe con una delicata parola “Love” in cioccolato bianco.
Il tocco finale? “Con la mia pasticcera Alice Vialetto – racconta Chef Filippo Sinisgalli – ci siamo divertiti a pensare a un piccolo gioco di parole. Sui piatti metteremo due biscottini di frolla montata con le lettere i e s, unendo i piatti, formeranno la frase “Love is Love”… perché l’amore deve essere libero di manifestarsi in ogni sua forma”.
Per finire, ad accompagnare il caffè, saranno serviti i deliziosi cioccolatini multicolor a forma di cuore ai gusti Bicerin, Yuzu, Pistacchio di Bronte, Limone di Amalfi, S.Maria Novella Alchermes. Prodotti dallo staff de Il Palato Italiano sono disponibili all’acquisto all’interno del ristorante.